Fluidic air lubrication

La lubrificazione dell'aria offre una migliore economia e sostenibilità della flotta riducendo l'attrito mentre le navi si muovono sull'acqua. Tuttavia, la tradizionale tecnologia di lubrificazione ad aria non è riuscita a produrre i risultati promessi. Ciò cambia con la lubrificazione fluida ad aria, una soluzione brevettata di Alfa Laval. L’integrazione della fluidica – il controllo della pressione e del flusso del fluido mediante canali dalla forma precisa, senza parti mobili – consente un risparmio affidabile della potenza di propulsione fino al 12%.

Alfa Laval OceanGlide fluidic air lubrication system

Un percorso semplice verso il risparmio energetico

  • La tecnologia fluidica produce uno strato d'aria uniforme e dinamico utilizzando pochi compressori
  • Le sezioni gestibili individualmente consentono la completa ottimizzazione dello strato d'aria
  • Il risparmio di carburante fino al 12% riduce le emissioni di CO2 e migliora gli indici EEDI, EEXI e CII

La fluidica garantisce i risultati promessi dalla lubrificazione ad aria

L'idea della lubrificazione ad aria è semplice: ridurre l'attrito tra lo scafo della nave e l'acqua circostante mediante uno strato d'aria iniettato. Una minore resistenza richiede una minore potenza di propulsione, ciò significa meno carburante consumato, spese ridotte e meno emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre, significa meno inquinamento acustico marino, con un ridotto rumore a bordo come ulteriore vantaggio.

Sebbene l’idea sia semplice, la lubrificazione ad aria è stata impegnativa da realizzare nella pratica. Storicamente i sistemi di lubrificazione ad aria hanno richiesto importanti modifiche alle navi, offrendo però pochissimi vantaggi. Alfa Laval OceanGlide cambia l'equazione integrando la fluidica nella soluzione.

Perché la tecnologia fluidica fa la differenza?

La fluidica è il controllo della pressione e del flusso dei fluidi mediante canali sagomati con precisione, senza parti in movimento. Combinando la lubrificazione dell'aria con la tecnologia fluidica, OceanGlide consente la creazione e l'ottimizzazione più intelligente dello strato d'aria:

  1. Bolle minuscole e uniformi (che si uniscono quasi istantaneamente) vengono prodotte con altissima efficienza da oscillatori fluidici, riducendo i requisiti del compressore.
  2. Su tutto il fondo piatto della nave viene generato uno strato d'aria uniforme, in modo che l'intera nave tragga vantaggio dalla riduzione della resistenza.
  3. La copertura è assicurata in sezioni da fasce di distribuzione dell'aria, ciascuna delle quali può essere controllata in modo indipendente per ottimizzare lo strato d'aria.

 

Con l'aiuto della tecnologia fluidica, OceanGlide produce 240.000 bolle al secondo per metro quadrato, coprendo l'intera area del fondo piatto.

Quali risultati può raggiungere la lubrificazione fluidica dell'aria?

Lo strato d'aria creato dalla lubrificazione fluida dell'aria riduce l'attrito tra lo scafo e l'acqua circostante del 50–75%. Alfa Laval OceanGlide garantisce un risparmio dimostrato e affidabile della potenza di propulsione fino al 12%, che si traduce in un minor consumo di carburante, meno emissioni di CO2 e un miglioramento significativo degli indici EEDI, EEXI e CII. È inoltre una soluzione facile e veloce da installare: non richiede sentine o grandi perforazioni nello scafo e necessita di un solo compressore.

Fluidic air lubrication Tharsis